Skip to content
Ronda Tanguero Game Blog

Ronda, parola che in spagnolo vuol dire “tondo” e indica tanti cerchi concentrici nella pista da ballo che descrivono i percorsi delle varie coppie che ballano il Tango in una Milonga.

Nel Tango si segue una direzione antioraria, occupando o la parte esterna della pista o quelle interne, come se fossero delle corsie di una pista di atletica.

Si balla quindi in circolo e in genere i percorsi più esterni, quelli ai margini della pista vengono occupati dalle coppie più esperte, mentre i percorsi più interni, verso il centro della pista, dalle coppie meno esperte.

Gli anelli più esterni della pista sono infatti più complessi con spazi più ridotti e le coppie tendono a incolonnarsi, quindi le coppie meno esperte avrebbero più difficoltà e disturberebbero le altre coppie in pista, mentre nella parte interne gli spazi sono un po’ più ampi e anche le coppie di meno esperti riescono a muoversi più liberamente.

In pista si seguono poche ma semplici regole: è vietato sorpassare la coppia che si ha davanti; è vietato andare in senso orario; è vietato ballare con andatura a zig zag o attraversare la pista in diagonale.

CATEGORIE