Skip to content
Musicalizador Tanguero Game Blog

Il Musicalizador (è questo il nome originale con cui viene identificato nelle milongas argentine, ma viene chiamato anche Tj, tango jockey) ha l’importante compito di gestire la musica delle serate di tango e di condizionare quindi l’atmosfera che si crea durante la milonga.

La riuscita di una milonga è anche dovuta all’abilità e alla competenza  del musicalizador e che deve tenere conto delle varie preferenze dei ballerini in pista.

Il musicalizador tiene conto dell’origine di ogni brano, l’epoca in cui è stato editato, l’artista che l’ha composto, il suo cantore, la velocità d’esecuzione e organizza le tande anche in base all’energia che si crea nei vari momenti della serata.

In questa ottica  i brani vengono disposti secondo un ordine armonico e funzionale, possibile solo se alla base c’è stato e c’è uno studio attento, paziente, passionale.

Il  musicalizador non si sente il protagonista della serata, che è sempre il Tango che riesce ad appassionare tutti i ballerini, ma sicuramente ha la responsabilità delle scelte musicali attinenti e avvolgenti.

Uno dei più famosi musicalizador del tango è Felix Picerna (r.i.p.), storico e simpaticissimo Tj argentino, che diceva sempre: “Le mie scelte musicali al servizio della gente in milonga, dei propri passi.”

CATEGORIE